profile-pic Che cosa è il datacenter SCoPE


Il datacenter SCoPE è stato realizzato, ormai circa 15 anni fa, grazie ai fondi del Progetto Operativo Nazionale omonimo (Avviso 1575, programmazione 2003-2006); nel 2008 è entrato in produzione e, ad oggi, offre la sua capacità elaborativa ad un'ampia community costituita da ricercatori e professori di Ateneo e non nell'ambito di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Grazie ai finanziamenti del MIUR e di progetti Europei, il datacenter è sempre in espansione. L'acquisizione più recente, in termini di nuove risorse per il calcolo e lo storage, si è resa possibile grazie al PON IBiSCo (Infrastructure for BIg data and Scientific COmputing).

I dettagli relativi alle risorse di storage e di calcolo, alla rete di interconnessione, ai sistemi di raffreddamento e di alimentazione sono riportati nella sezione  Infrastruttura.


A valle della chiusura del progetto SCoPE, che si è concluso formalmente il 28 febbraio 2009, il Data Center tramite esso realizzato è stato affidato dal Rettore in gestione operativa ordinaria al CSI (Centro di Servizi d'Ateneo).

Al progetto SCoPE, oltre che ai progetti ReCaS e IBiSCO che hanno consentito il potenziamento da quanto già realizzato con il progetto SCoPE, hanno collaborato, in modo significativo, ricercatori, tecnologi e tecnici delle unità locali, di  Enti di ricerca quali l'INFN ed il CNR. Una parte del personale suddetto, coinvolto già durante il progetto, continuano a collaborare fattivamente alle attività di gestione dell'infrastruttura SCoPE.

Il modello organizzativo e di governance, ormai consolidato, prevede le parti seguenti: 

Organo di Indirizzo (CSI):

Prof. Carlo Sansone (presidente del CSI).

Gruppo Tecnico Trasversale:

Ing. Giovanni Battista Barone (coordinatore), personale tecnico CSI, personale collaboratore di altri Enti, referenti VO, referenti delle comunità di utenti.

Gruppo Tecnico Operativo (scopeadmin):

Ing. Giovanni Battista Barone (coordinatore), Ing. Davide Bottalico (CSI), dott.ssa Luisa Carracciuolo (CNR), Dott. Davide Michelino (CSI).

Principali collaboratori di altri Enti

INFN:

Silvio PARDI (Reti, riferimenti per VO BELLE), Alessandra DORIA e Gianpaolo CARLINO (riferimenti per VO ATLAS).

CNR:

Maria GELLI, Luisa CARRACCIUOLO (EGI, middleware applicativo, supporto utenti di tipo specialistico).


La Control Room e il Data Center SCoPE sono ubicati presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo dell'Ateneo Federico II.