profile-pic Come si usa

Il sistema SCoPE è una risorsa di Ateneo, pertanto il suo utilizzo è aperto a tutti gli afferenti alle strutture Federiciane.

L'accesso al personale non strutturato (studenti dei Corsi di laurea, collaboratori ad attività di ricerca con contratti a termine, dottorandi) è consentito solo se richiesto esplicitamente dai referenti di attività strutturati (ricercatori, professori).

L'accesso a personale esterno all'Ateneo è consentito solo in presenza di opportuni Memorandum of Understanding.

Attualmente le risorse di calcolo e storage sono accessibili in due modalità

  1. attraverso servizi per il grid computig che garantiscono l'autenticazione degli utenti e la loro autorizzazione sulle risorse, la gestione dei dati e la gestione delle esecuzioni delle proprie applicazioni.

    Per accedere ai servizi è necessario:

    1. disporre di un'identità digitale (un certificato personale X.509) che viene rilasciato ad ogni utente
    2. disporre di un account sulla macchina che rappresenta il punto di accesso all'intera infrastruttura.

    Le procedure per ottenere il certificato personale e l'account di accesso all'infrastruttura sono descritte nella "Guida di primo accesso all'infrastruttura di grid computing".

    Una volta ottenuto quanto riportato ai punti 1 e 2 l'utente potrà fare riferimento alla "Guida di utilizzo dell'infrastruttura di grid computing" per comprendere come poter utilizzare le risorse di calcolo e storage.

  2. attraverso servizi per il calcolo ad alte prestazioni (HPC) che consentono l'accesso e l'utilizzo della infrastruttura IBiSCo HPC.

    Per accedere ai servizi è necessario:

    1. disporre di un account sulla macchina che rappresenta il punto di accesso all'intera infrastruttura.

    Le procedure per ottenere l'account di accesso all'infrastruttura e la documetazione di utilizzo sono reperibili alla "Wiki Page della risorsa IBiSCo HPC".

L'accesso e l'utilizzo dell'infrastruttura avviene nell'ambito di un Service Level Agreement (SLA)